È attiva da oggi, venerdì 11 dicembre, la procedura interamente online che consente ai cittadini di Figline e Incisa Valdarno di presentare domanda per accedere ai buoni spesa nazionali. Si tratta della misura economica varata nuovamente dal Governo (con il
decreto Ristori Ter) per sostenere i bisogni di prima necessità (spesa, medicinali, prodotti per l’igiene personale e della casa) di chi si trova in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid19. Per il Comune di Figline e Incisa Valdarno sono stati stanziati in totale
127.357,86 euro, che
verranno ripartiti fino ad esaurimento fondi agli aventi diritto. Il tutto attraverso “buoni digitali” dal valore compreso tra i 150 e i 450 euro, che saranno inviati via mail e conterranno un Qr code, da presentare presso l’esercizio commerciale in cui si è deciso di spenderli (da indicare in sede di compilazione della domanda).
REQUISITI - Possono presentare domanda i soggetti indicati dai Servizi sociali del Comune (che terrà conto dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici del Covid e darà priorità a coloro che non sono già assegnatari di sostegno pubblico)
e, in generale, i cittadini residenti a Figline e Incisa Valdarno in possesso dei seguenti requisiti: singoli o nuclei familiari che, nel mese precedente alla presentazione della domanda, hanno goduto di limitate entrate mensili (comprese tra i 517,07 e i 1085,85 euro, a seconda del numero di componenti del nucleo familiare, secondo quanto riportato nel punto 4 dell’Avviso pubblico disponibile sul sito
www.comunefiv.it), ammortizzatori sociali inclusi; nuclei familiari con risparmi bancari o postali ridotti (tra i 5mila e i 10mila euro, a seconda del numero di componenti).
COME PRESENTARE DOMANDA -
Le richieste si effettuano online, fino ad esaurimento fondi e fino all’11 gennaio, senza bisogno di recarsi in municipio. Sarà infatti attivata un’apposita procedura online, che consentirà
l’inserimento dei propri dati e la scelta dei punti vendita territoriali in cui è possibile spendere i “Buoni spesa”. Per la lista degli esercenti, clicca qui
Si precisa che è possibile ripartire la cifra spettante in più buoni di diverso taglio, in modo da poterla spendere in più esercizi commerciali. I commercianti (che vendono beni di prima necessità) che non sono ancora presenti in elenco, possono ancora chiedere l’adesione al progetto scrivendo a
buonispesa@comunefiv.it .
Per tutte le informazioni a tema e il bando integrale
clicca qui .
Per eventuali necessità, è possibile contattare l’ufficio competente al numero 0559125248 (dal lunedì al venerdì in orario 9-13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18) oppure scrivendo a
buonispesa@comunefiv.it